Proprietà Industriale

Marchi e Brevetti

Il valore e l’importanza di un’impresa si misura, oltre che sui beni materiali, anche sui cosiddetti beni immateriali tra i quali ha un posto di rilievo la cosiddetta “Proprietà Industriale”.

La Proprietà Industriale ha lo scopo generale di offrire una tutela ai frutti dell’ingegno umano, così da consentire il loro sfruttamento in un regime di monopolio, impedendone l’uso non autorizzato da parte di terzi .

La normativa italiana ed internazionale offre la possibilità di proteggere molte tipologie di attività dell’ingegno tramite appositi strumenti normativi, tra i quali i più noti ed importanti sono i brevetti, i marchi e le registrazioni di disegni o modelli.

I brevetti sono titoli concessi dallo Stato volti a proteggere una soluzione di carattere tecnico che risulti nuova ed inventiva rispetto allo stato dell’arte. I brevetti possono essere di invenzione oppure di modello di utilità.

La registrazione di un marchio tutela, a tempo indeterminato, l’uso di un segno, sia esso rappresentato in forma di lettere, di immagini, di numeri o di suoni, atto a distinguere un prodotto o un servizio di un'impresa da quelli delle altre imprese.

Un’altra importante tipologia di attività tutelata dalla normativa sulla Proprietà Industriale è il design: la registrazione di un disegno o di un modello protegge infatti l’aspetto estetico di un prodotto o di una sua parte.

I titoli di Proprietà Industriale sono strumenti importanti, potenti, e sempre più utilizzati nell’industria. La conoscenza delle loro potenzialità, come pure dei loro limiti, è oggi assolutamente necessaria per competere in modo adeguato e consapevole nel mondo globalizzato.

Per un approfondimento della materia, proponiamo di seguito alcuni link a siti di organismi ed enti italiani ed internazionali preposti alla concessione di brevetti, e/o alla registrazione di marchi o di disegni e modelli:

Ecostudio Ambiente, attraverso la collaborazione con uno degli studi di proprietà industriale più rinomati del nordest, è in grado di offrire alla propria clientela un servizio di consulenza di elevato standard qualitativo su queste sempre più importanti tematiche. 

Web Design by Alfred Team | Powered by Freestyle Monkey